Gioele Magaldi nasce a Roma, alle ore 11.30 del 14 luglio 1971.

Consegue il Diploma di maturità classica al Liceo “Torquato Tasso” di Roma con 60/60esimi (1990) e la Laurea in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma con la valutazione di 110/110 con lode (2008: dopo aver interrotto la scrittura della tesi, intorno ai primi anni ’90, per intraprendere studi collaterali di carattere storico, filosofico, socio-antropologico e politologico e per sperimentare in prima persona dottrine e pratiche esoterico-iniziatiche: tutta una serie di conoscenze che poi sarebbero confluite nella stesura della tesi, ultimata nel 2007 e discussa nel 2008. Una tesi che, significativamente rielaborata, sarebbe poi divenuta il testo: Gioele Magaldi, Alchimia. Un problema storiografico ed ermeneutico, Mimesis, Milano 2010).



Negli anni ’90 approfondisce lo studio delle tradizioni esoteriche e sapienziali occidentali, con particolare attenzione ai secoli rinascimentali e all’epoca moderna e contemporanea ( in quest’ultimo ambito disciplinare anche attraverso esperienze sul campo di indirizzo sociologico e antropologico, coniugate con indagini di natura più strettamente storica e filologica).

Nei primi anni ‘2000 opera come imprenditore e manager nel campo dell’editoria e dell’information technology, presiedendo i consigli di amministrazione di alcune società del settore.

Dal 2005 al 2007 fonda e poi ricopre la carica di Presidente dell’Associazione culturale “Pericle AUR”, dedita alla implementazione dei valori e dei principi democratici e libertari nella società italiana, con speciale attenzione alla tutela e promozione dei diritti sostanziali delle donne e alla salvaguardia di un orizzonte laico e pluralista delle istituzioni repubblicane.

Nel biennio 2008-2009 contribuisce a fondare l’Associazione “L’ultima lama”- impegnata nel favorire una feconda collaborazione e un ampio confronto critico fra l’erudizione accademica e i più interessanti filoni di ricerca indipendente, con particolare riguardo all’antropologia, alla storia della filosofia e delle idee e alla storia della cultura esoterica occidentale – e ne viene eletto Segretario.

Nel frattempo, sin dal 1998, Gioele Magaldi viene iniziato Libero Muratore nella Loggia “Har Tzion/Monte Sion” n°705 all’Oriente di Roma, all’Obbedienza del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani.

Qui, in una delle officine massoniche più prestigiose del GOI (specializzata, tra le altre cose, nella ricerca esoterica tout-court e negli studi ermetico-kabbalisti in particolare), percorre tutto il cursus honorum, sino a diventarne Maestro Venerabile nel 2005 (anno in cui consegue anche l’iniziazione al 30°grado del Rito Scozzese Antico ed Accettato).

Nel 2003 termina e consegna per la stampa il suo primo volume di poesie: Gioele Magaldi, Ut Philosophia Poesis. Poesie filosofiche, politiche ed iniziatiche, Pericle Tangerine Editrice, Roma 2004.

Nel 2004 è fra i coordinatori della campagna elettorale che porterà alla storica rielezione del Gran Maestro Gustavo Raffi.

Agli inizi del 2010, tuttavia, fonda, insieme ad altri affiliati del GOI, il Movimento massonico d’opinione “Grande Oriente Democratico” (www.grandeoriente-democratico.com), anche noto come “GOD”, finalizzato originariamente alla rigenerazione in senso democratico, libertario, pluralista e trasparente della Libera Muratoria italiana di Palazzo Giustiniani e poi sempre più punto di riferimento di specifiche componenti massoniche euro-atlantiche e planetarie.

Dal 2010 ad oggi, infatti, GOD, di cui Magaldi è stato infine riconosciuto come Gran Maestro, diviene un importante crocevia di simpatie e adesioni presso il network progressista della Massoneria internazionale.

A partire dagli ultimissimi anni, Magaldi, già affiliato presso la Super-Loggia (Ur-Lodge ) “Thomas Paine” (nel 2010, salvo mettersi “in sonno” nel 2014), ha iniziato ad impegnarsi nella costruzione di entità massoniche sovranazionali progressiste pienamente limpide e solari nel rapporto con l’opinione pubblica e la società civile.

Ad inizio 2016, il Gran Maestro del GOD viene anche eletto Sovrano Gran Commendatore e Patriarca del Rito Europeo Universale (REU), una  entità massonica altrettanto “liquida”, sovranazionale e trasversale di quella di Grande Oriente Democratico, ma in questo caso specificamente attinente al mondo dei gradi superiori al terzo della Massoneria azzurra (grado di “maestro”), cioè a quello dei cosiddetti “Riti di perfezionamento liberomuratorio” (vedi http://www.grandeoriente-democratico.com/Rito-Europeo-Universale-REU-e-Grande-Oriente-Democratico-GOD-due-network-sempre-piu-supermassonici-e-sovranazionali.html)
Tra fine 2010 e inizi 2011, Magaldi viene designato anche come leader del Movimento politico d’opinione “Democrazia Radical Popolare” (www.democraziaradicalpopolare.it).
Nel corso degli anni 2012-2014, Gioele Magaldi elabora e getta le basi per la nascita di un’originale entità associativa ispirata ai valori di democrazia sostanziale, promozione della giustizia sociale e dell’uguaglianza concreta delle opportunità per tutti e per ciascuno, perfezionamento e diffusione dei valori sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (approvata all’ONU il 10 dicembre 1948).

Nasce cosi, il 21 marzo 2015, a Perugia, il Movimento Roosevelt, soggetto politico meta-partitico (sito ufficiale: www.movimentoroosevelt.com e blog: https://blog.movimentoroosevelt.com/) di raffinata e chiarissima impostazione ideologica democratico-progressista, social-liberale, keynesiana, laica e libertaria, aperto a cittadine e cittadini di qualsiasi pregressa identità politico-culturale, purché convergenti sui principi e le finalità espressi nell’articolo 3 dello Statuto MR (scaricabile qui: https://www.movimentoroosevelt.com/chi-siamo/proposta-politica/statuto.html).

Lo stesso giorno della sua fondazione, Gioele Magaldi viene eletto Presidente MR per acclamazione.

Grazie all’impegno di Gioele Magaldi, di Francesco Maria Toscano e di altri soci rooseveltiani della prima ora, alle elezioni amministrative della Primavera 2015 viene eletto il primo Sindaco di una “Coalizione Roosevelt”: si tratta di Giuseppe Pedà, socio fondatore del Movimento Roosevelt, presente all’Assemblea costituente di Perugia del 21 marzo 2015, il quale, dopo aver vinto il ballottaggio del 14 giugno 2015, diventa il primo cittadino di Gioia Tauro,

Alla fine di novembre 2015, Gioele Magaldi lancia la candidatura del noto intellettuale ed economista keynesiano (allievo diretto di Federico Caffè) Nino Galloni (Socio fondatore e Consigliere di Presidenza del Movimento Roosevelt) quale Sindaco di Roma, in vista delle elezioni amministrative del 2016.

Contestualmente, Magaldi, insieme a tutta la dirigenza del Movimento Roosevelt, istituisce un Comitato Elettorale per Nino Galloni Sindaco di Roma e “invita il Movimento 5 Stelle e tutte le altre forze autenticamente democratiche della società politica e civile romana, italiana e internazionale- cosi come ogni cittadino desideroso di ripristinare legalità, trasparenza, buon governo, efficienza, lungimiranza strategica e sviluppo economico a Roma e altrove- ad aderire al suddetto Comitato”.

Filosofo e politologo di formazione insieme storica e socio-antropologica, negli ultimi anni Gioele Magaldi concentra studi, ricerche ed esperienze sul campo nell’ambito delle trasformazioni strutturali indotte nella società europea ed occidentale dal fenomeno della globalizzazione. Egli si dedica, a far data dal 2010, ad un intenso lavoro di analisi e studio di documenti riservati, appartenenti ad archivi privati di diverse superlogge massoniche sovranazionali.

Frutto di questo impegno è stata, nel novembre 2014, la pubblicazione (in collaborazione con la giornalista Laura Maragnani) del libro MASSONI. Società a responsabilità illimitata. La scoperta delle Ur-Lodges, Chiarelettere Editore: primo volume di un’opera seriale, che diventa da subito un best-seller in Italia e che è in corso di traduzione ed edizione in altre lingue, per circuiti editoriali extra-italiani.

Nel 2017, presso Kailas Editorial, viene pubblicata la prima edizione in lingua spagnola del  libro summenzionato, con il titolo “Masones. Todos sus secretos al descubierto”, diffuso in Spagna, in America Latina e presso varie comunità ispanofone altrove allocate.

Dopo un intenso lavoro di studio e preparazione negli anni 2014-2018, per il 2019/2020 è previsto il lancio di un nuovo progetto editoriale che aggiorna, modifica e perfeziona la prospettiva seriale concepita a fine 2014.

Finalizzazione di tale progetto sarà, nel corso di tale biennio, la pubblicazione del “prequel” del volume pubblicato con Chiarelettere, dal  semplice titolo “Massoni: volume 0” e dal sottotitolo  “Globalizzazione, Esoterismo e Massoneria” (accompagnato dal docu-film “M: il back-office del potere”, regia di Carlo Toto, soggetto e  sceneggiatura di Paolo Mosca, Gioele Magaldi e Carlo Toto) e poi di una successiva opera intitolata e sottotitolata “Massoni: volume 1. Rivoluzioni massoniche dal XVII al XXI secolo”.

Tali opere saranno pubblicate simultaneamente in lingua italiana e inglese dal ramo editoriale della “Roosevelt Communication”, un’azienda di servizi legati alla comunicazione e alla produzione libraria, radiofonica, televisiva, discografica e filmografica controllata dalla “Roosevelt Holding Corporation”,  società per azioni di area rooseveltiana la cui ideazione e costituzione imminente (primavera 2019) porta anch’essa la firma di Gioele Magaldi. Cosi come firmate da Magaldi saranno, nel corso del periodo 2019/2021, le seguenti opere, concepite per la pubblicazione (italofona  e anglofona) con il duplice scopo di offrire all’opinione pubblica globale uno sguardo dal di dentro sul mondo dell’Esoterismo nei suoi nessi con il potere politico, sociale, culturale e artistico e anche per propiziare una Rivoluzione democratica “rooseveltiana” tanto nelle coscienze che nell’azione pratica: “Manifesto rooseveltiano”, “Il Logos (politico e iniziatico) degli Astri”, “Alchimia. Un enigma storico e operativo”, “Freddie Mercury e i Queen tra Esoterismo e Massoneria”, “Pluriverso. Il romanzo dell’Essere e dell’Eros”.

Impegnato nella istituzione del “Master Roosevelt in Scienze della Polis” (un’alta scuola di formazione politologica e civile per forgiare la classe dirigente italiana, europea e globale del Terzo Millennio) e nel lancio di “Radio Roosevelt” (una emittente radiofonica ispirata ai valori e agli obiettivi rooseveltiani), dal 2018 ad oggi, Gioele Magaldi sta anche lavorando- insieme a molti altri cittadini e cittadine- alla costituzione di un nuovo e pacificamente rivoluzionario soggetto politico-partitico, il “Partito che serve all’Italia” (PSAI: Il Partito che serve all'Italia e Blog ), la cui Assemblea Costituente è prevista a Roma per domenica 14 luglio 2019.

( Biografia provvisoriamente aggiornata al 29 marzo 2019 )

Commenti   

0 # Laurea in Economia e Com.Ferdinando Ceccato 2018-04-03 13:49
Ho letto con grande attenzione il volume Massoni.. È un mattone, se studiato. Ho apprezzato moltissimo la parte dedicata all'istituto Tavistock. La parte finale dei dialoghi ipotetici invece mi è piaciuta di meno. Forse ero stanco e forse mi sembrava che non portasse un grande contributo ai contenuti del testo. Sono felicissimo di questa lettura e amo i testi che scendono nei dettagli. Con tutto il rispetto, mi chiedo se Magaldi avrebbe potuto scegliere una modalità di scrittura meno ridondante e in certi casi vaga, come quando accenna una spiegazione di un argomento ma poi rimanda la esauriente spiegazione ai successivi volumi.
Volumi che purtroppo non ho ancora visto.
C'è un aspetto della storia umana che mi chiedo se Magaldi ha previsto di sviluppare in altre opere. Il confronto tra due realtà. Da una parte, la terribile conflittualità che ogni individuo oggi deve quotidianamente sostenere, che può sembrare non grave ma che porta a uno stato di prostrazione con conseguente desiderio di suicidio o rifiuto di creazione di una famiglia, e dall'altra parte, i sacrifici umani dell'antichità. Tra i due fenomeni c'è anche un chiaro legame costituito dalla continuità delle guerre. Mi chiedo continuamente quale sia l'utilità dei sacrifici umani, piccoli o grandi. L'espressione Learning by suffering, che posso accettare in certi casi, non mi convince come possibile ideale esplicativo delle scelte di lungo termine fatte da chi comanda il mondo. Il mio timore è che i potenti da millenni abbiano perso l'equilibrio di pensiero, a causa del consumo di sostanze stupefacenti e a causa del fatto che non pagano sulla loro pelle le conseguenze delle loro scelte mondiali. Temo che molti potenti, professori universitari o uomini d'affari, come molte altre persone meno influenti, non abbiano capito Il libro di Giobbe e soprattutto abbiano perso la vera capacità di gioire. Forse un'antica tradizione di pensiero è stata distorta. Certo, come sostiene anche Magaldi, non tutti i potenti seguono le stesse strategie... forse apparentemente. Per capire quanto possano essere terribili le 'piccole cose' basterebbe provare a lavorare in condizioni di rischio fisico con persone squilibrate, per lunghi periodi congiuntamente al disinteresse e all'incomprensione della 'autorita'.
Lessi un libro che raccontava dei problemi che ebbe la squadra addestrata in Inghilterra che poi uccise Heydrich. Potrebbe essere un ottimo esempio per chiarire il mio concetto. Ringrazio per l'attenzione e mi scuso per gli eventuali limiti letterari del mio scritto che ho sviluppato con fatica 'in questa piccola cella'. Cordiali saluti e auguri al dr Magaldi per il suo vasto impegno. Ferdinando Ceccato
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna