Riservandoci di ragionare ancora su quanto è accaduto, sta accadendo e accadrà a Gioia Tauro con la crisi della Giuntà comunale, come Presidenza MR esprimiamo tutta la nostra solidarietà al Sindaco sfiduciato Giuseppe Pedà e all’Assessore altrettanto sfiduciato Francesco Maria Toscano.
Entrambi, in effetti, furono messi nella condizione di vincere le elezioni comunali della Primavera 2015 e poi di governare il Comune di Gioia Tauro, grazie al generoso impegno immateriale e materiale dell’intera comunità rooseveltiana e del Movimento Roosevelt in quanto tale.
Poi, com’è noto, dopo la vittoria conseguita come “Coalizione Roosevelt per un New Deal di Gioia Tauro”, Giuseppe Pedà e Francesco Maria Toscano disattesero gli impegni assunti come soci fondatori MR ( Toscano, addirittura, quale primo Segretario Generale del Movimento) e animarono una “Giunta autarchica” e del tutto localistica e autoreferenziale nella gestione dei problemi gioiesi, seppur tentando (mai riuscite) operazioni politiche di più ampio respiro come il progetto “Italia Unita”, da mesi e mesi rimasta soltanto una “Carta dei valori e degli obiettivi” scaricabile on-line dal sito curato da Francesco Maria Toscano (“Il Moralista”: www.ilmoralista.it).
L’epilogo di una cosi evidente mancata lungimiranza politica nella gestione del promettente successo rooseveltiano a Gioia Tauro si è consumato il 23 dicembre 2016, all’antivigilia di Natale, come ricordato in un post sul Gruppo fb “Movimento Roosevelt Italia” dal socio MR Vincenzo Bellisario, che cosi scriveva:
Finalmente... e' FINITA!
Diciamo che avevo visto bene e fiutato da subito (pezzo "Gioia Tauro - Italia -, 15 giugno 2015: il primo Sindaco del Movimento Roosevelt"): http://www.movimentoroosevelt.com/…/apprendiamo-di-una-nuov…
Gioia Tauro, sfiduciato il sindaco Giuseppe Pedà
Con nove voti favorevoli passa la mozione di sfiducia presentata nei confronti del primo cittadino della città della piana
lacnews24.it
Tuttavia, a tale post alquanto caustico di Bellisario (espresso a titolo individuale), facevano eco le posizioni più benevole e articolate sia del Direttore del Dipartimento Difesa MR Roberto Tomaiuolo che del nostro Presidente, Gioele Magaldi.
Posizioni che, come Ufficio di Presidenza MR, facciamo collegialmente e complessivamente nostre.
Dichiarava infatti Tomaiuolo:
Roberto Tomaiuolo Mi dispiace. Ritengo Peda' una persona per bene, e come ho sempre detto, ho ritenuto una perdita l'uscita di Toscano (voluta da lui, sia chiaro). Inevitabile, probabilmente, ma comunque non v'è certo da gioire.
E poi Magaldi, sempre a commento del post di Vincenzo Bellisario:
Gioele Magaldi Neanch'io gioisco. E, anzi, mi riservo sia a titolo personale che come Presidente MR, di esprimere in altre sedi (più ufficiali) la mia solidarietà a Giuseppe Pedà e a Francesco Toscano. Nonostante costoro abbiano certamente sbagliato- con scarsa lungimiranza- a disattendere i patti presi all'origine con il Movimento Roosevelt (di cui erano soci fondatori, e Toscano addirittura il primo Segretario Generale) e con la cittadinanza di Gioia Tauro (cui era stata promessa una "Giunta rooseveltiana" e non ciò che poi è stato realizzato, o meglio 'non realizzato') ritengo che la Giunta Pedà fosse comunque meglio di quelle che l'hanno preceduta, meglio del caos attuale e di ciò che seguirà a Gioia, senza una limpida ispirazione democratico-progressista, keynesiana e rooseveltiana a governare la complessa situazione della cittadina della Piana. Comunque, in bocca al lupo e auguri a Giuseppe Pedà e a Francesco Toscano per il loro futuro politico. Gioele Magaldi
PRESIDENZA DEL MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)
(Articolo del 28 dicembre 2016)
News dalla Presidenza
Il Movimento Roosevelt esprime solidarietà agli ex soci MR Giuseppe Pedà e Francesco Toscano in relazione alla prematura caduta della Giunta gioiese insediata nel 2015 grazie al trionfo di una Coalizione Roosevelt per Gioia Tauro
- Dettagli
- Categoria: Presidenza
- Postato da Ufficio di Presidenza MR